Astucci personalizzati per cosmetici: a cosa servono e quali scegliere

Sappiamo bene l’importanza del packaging come primo contatto, visivo e tattile, con il consumatore, ma spesso non diamo abbastanza importanza agli astucci, specialmente per quanto riguarda i cosmetici. Nonostante gli astucci per cosmetici siamo considerati come un packaging secondario, questi sono di fatto un elemento chiave per la presentazione e l’utilizzo del prodotto finale.

Non solo, oltre all’aspetto estetico e di design, gli astucci per cosmetici ricoprono altre funzioni importanti: custodire e proteggere il prodotto. Una progettazione personalizzata, studiata sulla base delle esigenze del prodotto e del consumatore finale sono alla base per ottenere un astuccio per cosmetici bello e funzionale. Ma vediamo meglio a cosa serve e come scegliere quello giusto.

 

A cosa servono gli astucci per cosmetici e perché personalizzarli

Astuccio per shampoo realizzato da CartongrafAbbiamo già accennato alla doppia funzione di presentazione e protezione del prodotto da parte degli astucci cosmetici, ma prima di capire quale fa più al caso nostro è necessario conoscere bene le specifiche tecniche e le personalizzazioni possibili per questo importante prodotto di cartotecnica.

Per queste due funzioni fondamentali, la scelta dell’astuccio per cosmetici è un passaggio determinante per raggiungere il giusto target di potenziali consumatori e influenzarne le loro scelte di acquisto.

In questo caso la personalizzazione è un fattore primario che consente all’azienda di progettare astucci per cosmetici dal forte impatto emozionale e sensoriale.

Per progettare un packaging funzionale ed esteticamente accattivante è necessario studiare ogni aspetto del marketing, partendo dal concept creativo fino alla scelta dei materiali. Tutti i dettagli, messi insieme nel prodotto finale, devono essere un valore aggiunto al prodotto. L’astuccio, e il packaging in generale, sarà di fatto un oggetto prezioso, portatore di tanti significati, in grado di catturare l’attenzione dei consumatori coinvolgendo la vista, ma anche il tatto e l’olfatto. In particolare queste caratteristiche non possono mancare per quanto riguarda i prodotti luxury. Vediamo perché.

 

Astucci per cosmetici luxury: quali scegliere

Astucci profumeria Rocco Barocco - 2Un prodotto di lusso lo si riconosce prima di tutto dal suo packaging. Pensiamo ad esempio ai profumi d’alta gamma, questi sono spesso racchiusi in confezioni in grado di regalare al pubblico un’esperienza multisensoriale già prima del suo acquisto. Questa si ottiene attraverso la scelta dei materiali, delle forme, dei colori e anche del profumo stesso. Obiettivo: fare leva sul piacere. In questo modo, oltre a catturare l’attenzione prima dell’acquisto, un astuccio per cosmetici di lusso difficilmente verrà cestinato dall’acquirente perché considerato un oggetto di valore, diventando di fatto un prodotto di design in grado di fidelizzare il cliente.

Per creare un luxury packaging è necessario porre una grande attenzione a tutti i dettagli: dallo stile del brand alla scelta grafica delle icone, ogni elemento esprime una funzione comunicativa che può fare davvero la differenza. La sua progettazione coinvolge, infatti, diverse professionalità:

  • Grafici
  • Marketer
  • Esperti in scienze cognitive
  • Tecnici della stampa
  • Art director

Da un lavoro di team ne nasce un prodotto unico, in grado di attirare l’attenzione e rappresentare la natura del prodotto e del suo brand. Ma quali sono le caratteristiche più gettonate per un luxury packaging?

Ovviamente ogni brand deve avere un packaging unico, ma ci sono caratteristiche che sono particolarmente apprezzate per i prodotti di lusso.

  • Plastificazione opaca e soft touch per un effetto setoso
  • Colori sui toni dell’oro e del nero per trasmettere ricchezza ed eleganza
  • Tecnologie di stampa digitali, offset e offset H-UV
  • Materiali sostenibili o riciclati.

 

Il packaging di lusso made in Cartongraf

Cartongraf, da oltre 50 anni nel settore della cartotecnica, studia soluzioni personalizzate per raccontare l’identità del prodotto e del suo brand, oltre che custodire e rendere fruibile il prodotto al suo interno.

Se stai cercando una soluzione versatile, bella e funzionale per i tuoi astucci per cosmetici, il luxury packaging di Cartongraf è la scelta giusta per creare quell’effetto “wow” che catturerà l’attenzione dei tuoi clienti. Mettiamo a tua disposizione i nostri esperti per realizzare gli astucci per cosmetici, profumi e prodotti di bellezza di qualsiasi genere. Contattaci e scopri cosa possiamo fare per te.