Le scatole di cartone per alimenti: quale scegliere

Cartongraf produce scatole per alimenti personalizzate.

L’industria del packaging alimentare in cartone, ha compiuto soprattutto negli ultimi decenni, passi da gigante nella messa a punto di materiali sempre più innovativi per il confezionamento dei prodotti alimentari. Ciononostante il cartone, una delle risorse più “storiche”, continua a giocare un ruolo da protagonista in questo settore. 

Le scatole di cartone per alimenti continuano a essere sempre molto apprezzate e usate.

Produzione-scatole -cartone-alimenti

Il cartone presenta, infatti, una combinazione di vantaggi che nessun altro prodotto può vantare, ovvero:

  • Bassi costi di produzione
  • Possibilità di realizzare contenitori di tutte le forme e dimensioni
  • Facilità ed economicità della stampa
  • Equilibrio tra leggerezza e robustezza
  • Sicurezza alimentare
  • Possibilità di plastificazione
  • Massima riciclabilità
  • Risorsa da fonti rinnovabili

Le scatole di cartone di alimenti: quali sono le occasioni in cui si usano?

Produzione-scatole -cartone-alimentiLe scatole di cartone per alimenti – Cartongraf le produce mantenendo i rigorosi standard imposti dalla legge – sono ideali per diverse occasioni e perfette per chi deve organizzare anche feste ed eventi. Il motivo principale dei vantaggi di questa scatola è dato dal fatto che si presenta idonea per la sicurezza degli alimenti e soprattutto ideale per il trasporto.

Ma quali sono le principali occasioni in cui si utilizzano le scatole di cartone per alimenti? Le scatole di cartone per gli alimenti vengono impiegate principalmente per:

  • Trasporto alimentare, consegne a domicilio o consegna d’asporto
  • Consegna di cene e pranzi veloci
  • Organizzazione di feste di compleanno, con buffet e preparazioni che devono essere confezionate
  • Feste di vario genere
  • Trasporto e incarto di salumi
  • Incarto e trasporto di dolciumi
  • Trasporto di alimenti a livello industriale

Le scatole di cartone per alimenti hanno davvero tantissimi utilizzi! L’importante è saper scegliere le migliori sia per dimensioni e aspetto sia in termini di qualità.

Compostabilità e biodegradabilità

Le scatole proposte da Cartongraf sono consigliate non solo in quanto molto utili in ogni occasione dal trasporto di alimenti a domicilio all’organizzazione di feste, hanno un vantaggio molto importante ossia: la compostabilità e biodegradabilità.

Nel campo del riciclo, le scatole di cartone di Cartongraf sono in primo piano sicure per gli alimenti, ma al contempo sono idonee a offrire anche la giusta sostenibilità ambientale.

contenitore in cartone per alimentiInfatti, le scatole possono essere riciclate, in quanto compostabili, e quindi realizzate con materiali che con la loro degradazione naturale possono essere trasformati in compost, un prodotto che permette di concimare i terreni senza l’uso di composti chimici, ma con risorse completamente naturali.

Proprio per la loro caratteristica di compostabilità, le scatole di cartone di alimenti di Cartongraf si presentano ideali per chi cerca un prodotto completamente biodegradabile che non danneggi in alcun modo l’ambiente.

Il cartone normale, e non compostabile, invece non si biodegrada, quindi anche se riciclato correttamente nella carta, rimane comunque per un lungo periodo nell’ambiente. E se non riciclato in modo corretto, può rimanere per anni su una spiaggia, in un bosco ecc… prima che si disintegri da solo.

Per questo motivo, la scelta del cartone compostabile, non solo permette di mantenere al sicuro gli alimenti durante il trasporto o al momento della vendita, ma offre la possibilità di pensare in modo attento all’ambiente e al suo benessere.

Quali sono i top 3 più usati

Quali sono le scatole di cartone alimentari più utilizzate? Sicuramente tra i top tre delle scatole per alimenti troviamo:

  • Le scatole di cartone per i prodotti industriali confezionati: questa sono pensate appositamente per contenere al loro interno gli alimenti che poi vengono spediti in Italia oppure all’estero, o che vengono consegnati a negozi della GDO.
  • Le scatole per il take away e consegna a domicilio: il settore delle consegne a domicilio è tra i più floridi nel campo della ristorazione e anche quello che necessità di un maggior numero di scatole di cartoni alimentari, come ad esempio quelli per le pizze, patatine, finger food, kebab ecc…
  • Scatole per alimenti dolci: infine, molto richieste anche le scatole di cartone di alimenti per pasticceria. Oggi sono sempre di più le pasticcerie che vogliono consegnare a domicilio, o che offrono d’asporto, dolcetti, pasticcini, cioccolatini, ma anche gelati e altri prodotti dolciari.

Queste sono le scatole di cartone per alimenti più richieste, ma non certo le uniche che si possono acquistare. Infatti, le scatole per alimenti in cartone, grazie alle loro proprietà uniche, sono idonee sia a contenere prodotti industriali confezionati che specialità da asporto come ad esempio patatine, pizze, finger food, così come kebab, prodotti di pasticceria e molte altre tipologie di alimenti in base alle tue necessità.

L’importante è poter sempre scegliere delle scatole in cartone per alimenti che siano non solo idonee al trasporto e conservazione, ma anche personalizzabili. Non bisogna sottovalutare mai il potere che l’incisione del proprio brand può avere nel processo decisionale, oltre che di fidelizzazione del cliente.

Se hai bisogno di scatole alimentari funzionali e ideali per il tuo business devi rivolgerti a esperti del settore. Forte della sua esperienza di oltre cinquant’anni nel settore cartotecnico, Cartongraf srl si occupa della produzione di scatole per alimenti su misura per le necessità di ciascun cliente, sia a livello pratico (forma/dimensioni/utilizzo di cartone certificato…) che estetico (stampe personalizzate che reclamizzano e valorizzano l’attività di ristorazione).

Contattaci per un preventivo gratuito e scopri cosa possiamo fare per te.