Cartongraf

News

Come vengono realizzate le fasce per salumi e perché utilizzarle

salumiGli imballaggi alimentari possono prolungare la durata di conservazione e aiutano a ridurre al minimo gli sprechi alimentari. A seconda dell’esatta applicazione, le fasce per salumi possono essere utilizzate come imballaggio primario o secondario. Il cibo deve sembrare appetitoso! Che sia su un piatto, in una confezione o sullo scaffale di un negozio, l’industria alimentare è fortemente guidata dall’aspetto e dal marchio del prodotto.

In combinazione con le richieste dei consumatori di etichette degli ingredienti pulite e imballaggi semplici, presentare un prodotto che si adatta bene al mercato può essere un’impresa abbastanza ardua. Spesso considerata una forma di imballaggio “d’élite”, la fasciatura per salumi è un’alternativa relativamente nuova che offre ai marchi la possibilità di migliorare l’aspetto dei loro prodotti alimentari, riducendo al minimo gli sprechi e migliorando l’efficienza della produzione, senza compromettere l’integrità del prodotto.

Le fasce sono particolarmente adatte per il confezionamento di prodotti alimentari, come frutta o verdura o salumi in quanto non emettono sostanze nocive. Il materiale della fascia è anche particolarmente delicato sui bordi. Tutto il materiale per la fascettatura può essere stampato con informazioni come date di scadenza o codici a barre. Sono quindi superflue ulteriori etichette o fasi del processo. I tuoi processi e la tua logistica saranno così migliorati.

Come vengono realizzate le fasce per salumi

fascia per salumeLe fasce alimentari di Cartongraf sono progettate, stampate in fogli o rotoli, e quindi fustellati. I nostri clienti sono consapevoli della qualità dei materiali di supporto e degli inchiostri utilizzati. Utilizziamo il nastro adesivo per stampare rotoli di cibo su bobine che aderiscono perfettamente quando umidificate, senza lasciare residui di colla e altre sostanze incompatibili con gli alimenti confezionati.

Le nostre fasce, fascette e collari per prosciutto, salumi, culatello sono stampati su speciali polimeri che proteggono il salume da qualsiasi migrazione tossica. L’aspetto è studiato dal nostro reparto grafico per informare il consumatore sugli ingredienti, il valore nutritivo e allo stesso tempo attirarlo, evidenziando i vantaggi del tuo prodotto.

Fasce, fascette e collari: tutte le tipologie 

  • Fasce 

Fasce stampate, trasparenti e non stampate di carta o plastica, fasce per frutta e verdura lunghe come cetrioli, zucchine, banane o cipollotti. Senza adesivo e anche senza residui tossici o chimici. I vassoi in cartone abbinati alle fasce ecologiche sono il packaging perfetto per frutta e verdura tonda come mele, pere, pomodori o arance. I nastri realizzati con una varietà di materiali sono ideali per etichettare frutta e verdura.

Possono essere stampati su entrambi i lati e avere informazioni aggiuntive just-in-time come la data di scadenza aggiunta durante la fasciatura. Non sono necessarie etichette aggiuntive. Le fasce sono perfette anche in condizioni umide e fredde senza alcuna perdita di efficienza. E possono anche affrontare lo sporco.

 

  • Fascette

Le fascette sono la tecnologia di confezionamento perfetta per confezionare prodotti alimentari in vaschette, come pasta fresca, carne o salumi. La fasciatura di confezioni multiple consente di risparmiare materiale di imballaggio, facilita la movimentazione nel punto vendita ed è estremamente facile da usare. La fascia svolge tre funzioni simultanee per i prodotti alimentari confezionati su vassoi di plastica o cartone: protegge dall’apertura non autorizzata, sostituisce il cartellino del prezzo e fornisce tutte le informazioni sul prodotto.

Esempi sono sushi, involtini, uova e piatti pronti. Informazioni come la data di scadenza o il codice vengono stampate appena in tempo durante la fasciatura. Non sono necessarie etichette aggiuntive. Le fascette sono robuste e possono resistere a condizioni estreme: il caldo, il freddo o l’umidità non le disturbano.

 

  • Collari

E’ il modo più sostenibile di confezionare. È stabile e funziona per bottiglie e lattine. I vantaggi: meno spazzatura, niente plastica, facile da aprire e facile da riciclare per il consumatore.

Perchè utilizzare le fasce per salumi?

I vantaggi più importanti che si celano dietro alle fasce per salumi, sono:

  • Informativo: può contenere le informazioni obbligatorie del cibo e quindi per questo è indispensabile.
  • Robusto: resistenti allo strappo, tecnologia affidabile e di lunga durata, perfette anche anche in ambienti umidi, polverosi e freddi.
  • Pulito: inodore, senza generazione di fumi, senza residui di plastica, ideale per l’uso nell’industria alimentare.
  • Sicuro: privo di rischi e radiazioni, nessun danno dovuto al calore, nessun danno al prodotto.

 

Cartongraf è partner dei migliori salumifici della food valley italiana

fasce macchinario attrezzaturaIn Cartongraf, utilizziamo una tecnologia all’avanguardia e di livello per assistere i nostri clienti nella progettazione e nello sviluppo del packaging del tuo prodotto. I nostri esperti designer di packaging hanno un occhio attento e le conoscenze necessarie per creare imballaggi che vendono.

Contatta Cartongraf stesso oggi per parlare di come rendere i tuoi prodotti fantastici con un packaging unico e irripetibile! I nostri esperti saranno a tua disposizione per ogni tua esigenza: che aspetti? Entra in Cartongraf e affidati alla qualità e all’esperienza dei nostri specialisti.

Condividi su

Facebook
LinkedIn
X
WhatsApp
Reddit
Indice del contenuto