DATAMATRIX è un codice a barre bisimensionale (2D) a matrice, composto da celle o moduli bianchi e neri a forma quadrata o rettangolare con la funzione di marchiare i prodotti inserendo un codice generato da un software specifico.
Al suo interno, DATAMATRIX può contenere dati testuali o dati grezzi tipo stringhe di comandi specifici, fino a una quantità pari a 2335 caratteri alfanumerici, 3116 caratteri numerici e fino a un totale di 1556 bytes.
Inoltre, questo codice prevede un sistema di correzione in caso vengano inseriti errori. Questo aggiunge byte al messaggio codificato in modo da rendere leggibile anche un codice parzialmente danneggiato.
Specifiche tecniche
Il simbolo che viene generato può essere di forma quadrata o rettangolare, diviso al suo interno con delle celle di colore nero e bianco, ognuna delle quali rappresenta un bit. Più precisamente, gli spazi bianchi possono rappresentare il bit”0″ e quelli neri il bit “1”, o viceversa in base a come viene impostato il codice.
I lati di ogni codice DATAMATRIX vedono i seguenti elementi così distribuiti:
- Finder Pattern: composto dalle barre marcate nel lato sinistro e inferiore che formano una specie di “L”. Questo è utilizzato per orientare e localizzare il simbolo.
- Timing Pattern: composto dalle barre dei lati apposti, quindi a destra e superiore che formano un “L” capovolta. Questo serve per contare righe e colonne presenti.
Dentro questi bordi, infatti, vengono contenute le righe e le colonne composte da celle con codificata l’informazione. Più dati vengono codificati nel simbolo più aumentano le righe e le colonne. Un simbolo può variare da 10 x 10 fino a 144 x 144 righe per colonne.
Il codice DATAMATRIX è diventato uno standard e le specifiche del codice sono ISO/IEC16022. Questo significa che viene considerato di pubblico dominio e quindi può essere utilizzato in applicazioni senza pagare royalties e libero da licenze.
Sempre più spesso il DATAMATRIX viene utilizzato per marcare oggetti di piccole dimensioni. In una superficie di soli 2 o 3 mm è possibile includere fino a 50 caratteri all’interno di un codice, che risulta leggibile già con un contrasto di soltanto il 20%.
Questa tecnologia è sempre più richiesta e apprezzata anche perché può essere applicabile a superfici sia cartacee, come volantini o buste, sia plastiche e di altri materiali. Il tutto con una facilità di lettura davvero importante. Uno scanner permette al supporto di essere tracciato durante i suoi spostamenti, come ad esempio avviene nel tracciamento dei pacchi.
Applicazioni
Le applicazioni più frequenti per il codice DATAMATRIX sono quelle che riguardano la marchiatura degli astucci. Questo sistema si rivela, infatti, particolarmente adatto per la sua grande capacità di codificare una cinquantina di caratteri in una dimensione cha va dai 2 ai 3 mm e di essere letto con un contrasto appena del 20%, come già anticipato.
Il codice DATAMATRIX ha una grandissima scalabilità e può essere tanto piccolo (fino a 300 microns da leggere con dispositivi speciali) e tanto grande come 1/2 metro e oltre (nel caso debba essere posto su scatoloni). Le uniche limitazioni potrebbero essere dovute alla marcatura e ai lettori, perchè per il resto il codice potrebbe essere scalato all’infinito.
Per tutte queste sue caratteristiche e la sua particolare flessibilità di utilizzo, l’utilizzo del DATAMATRIX si sta diffondendo in tutti i settori. Il grande vantaggio poi del DATAMATRIX sta anche nel fatto che questo sistema non si limita all’etichettatura dei prodotti, ma anche alla marcatura DPM (Direct Part Marking) rendendo il codice parte del prodotto.
Da settembre 2021 Cartongraf si è attrezzata con uno sfogliatore per i prodotti di cartotecnica sui quali il cliente desidera apporre un codice DATAMATRIX identificativo univoco che possa tracciare il prodotto evitando così i cosiddetti mercati paralleli.
La particolarità di tale apparecchiatura è che in contemporanea può imprimere lo stesso codice alfanumerico nel lato opposto con inchiostro visibile esclusivamente solo con lampada di wood.
Gallery
HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
per INFORMAZIONI il nostro STAFF TECNICO
e COMMERCIALE è a vostra disposizione.
ORARI DI APERTURA UFFICI:
Dal Lunedì al Venerdì: 8.00-12.00 14.00-18.00
Compila il form online con tutte le info necessarie per poter soddisfare la tua richiesta