Porta Scontrini Personalizzati: Chi Ne Fa Uso?

Pochi conoscono o realizzano l’esistenza dei porta scontrini ma in realtà vengono utilizzati spesso in determinati contesti. Ristoranti e negozi di lusso ne fanno uso per consegnare lo scontrino o la ricevuta fiscale ai clienti mantenendo la riservatezza. Si tratta semplicemente di buon costume ed è una pratica tipica dei contesti più eleganti. Nei ristoranti più esclusivi si tende infatti a presentare il conto semplicemente a chi lo chiede e non a tutta la tavolata, nel caso il richiedente voglia offrire senza sbandierare la spesa sostenuta. Piccoli gesti di galateo che non guastano ma in realtà si possono notare anche vantaggi per l’esercente.

Il porta scontrino come biglietto da visita.

Il porta scontrino personalizzato è infatti utile in sostituzione del biglietto da visita. Il cliente di una boutique esclusiva, come per esempio il punto vendita di un marchio di abbigliamento di lusso, conserverà lo scontrino che vale come prova di acquisto per richiedere il cambio della merce. In alcuni settori merceologici capita raramente ma in altri, come appunto l’abbigliamento, succede abbastanza spesso. Consegnando al cliente un porta scontrino personalizzato, questi avrà sott’occhio tutti i recapiti e il marchio in questione. In quest’epoca dove i marchi rivestono un’importanza notevole, presentare un biglietto da visita che sia anche funzionale permette di fare quello che in gergo si chiama branding, un’attività promozionale sempre più diffusa e pervasiva. Molte catene e franchising, infatti, anche se non di lusso si stanno adeguando all’utilizzo di porta scontrini personalizzati recanti loghi e immagini aziendali anche originali.

La giusta cura ai dettagli di un porta scontrino personalizzato.

A differenza del biglietto da visita che è molto comune e spesso standard, il porta scontrino personalizzato richiede degli sforzi in più dal punto di vista grafico. Bisogna saper infatti coniugare le grafiche su dimensioni variabili e, molto importante, su più livelli. Il porta scontrino è composto da più facciate ed è dotato di un piccolo scompartimento all’interno. Le grafiche devono quindi articolarsi su più dimensioni e prospettive. Partendo appunto dal principio che stiamo facendo branding, veicolare appropriatamente la propria immagine assume più importanza. Il biglietto da visita spesso lascia il tempo che trova e il cliente può perderlo o raccoglierlo solo per cortesia per poi buttarlo ma molto difficilmente getterà la prova di acquisto di un vestito di lusso. Al contrario, vi presterà più attenzione ed è quindi buona norma che noi prestiamo più cura in fase di design per non comunicare contenuti trascurati e, di conseguenza, un’immagine aziendale trascurata.

Per informazioni e preventivi riguardanti porta scontrini personalizzati, contattaci e saremo lieti di risponderti al più presto.