fasce per scatole di profumo - Cartongraf

Packaging cosmetici: guida alla scelta

Il packaging è l’immediato identikit dei tuoi cosmetici, per questo non si deve sottovalutare la sua importanza nella scelta delle caratteristiche che lo compongono. La confezione dei prodotti cosmetici ha l’obiettivo di preservare le proprietà del prodotto e allo stesso tempo di comunicare la sua identità.

Un packaging perfetto deve:

  • stuzzicare la curiosità
  • evocare sensazioni positive
  • riflettere i valori del brand,
  • invogliare all’acquisto
  • fidelizzare il cliente nel lungo periodo

La scelta della confezione dei cosmetici va dunque fatta con attenzione. Il team di specialisti di Cartongraf è in grado di progettare e realizzare il packaging perfetto per il tuo prodotto tenendo conto di diversi fattori, quali: la modalità d’uso del prodotto, le materie prime e i materiali impiegati, il design curato e accattivante.

 

Packaging cosmetici: scegliere il più adatto

Che si tratti di una crema, di un profumo, di uno smalto o di qualsiasi altro prodotto cosmetico, ha bisogno di una scatola adatta. Questa deve proteggere il prodotto durante gli spostamenti e allo stesso tempo conquistare il consumatore. Per scegliere il packaging per cosmetici più adatto al nostro prodotto è necessario individuare alcuni punti fondamentali:

  • la definizione del target
  • l’utilizzo del prodotto
  • i valori che vogliamo comunicare
  • le sensazioni che vogliamo evocare

In tutti questi casi, un ruolo fondamentale è quello della comunicazione e del marketing. Scatole e
astucci per cosmetici vengono realizzati da Cartongraf con grafiche attrattive, belle alla vista e al tatto e creative.

Dosando perfettamente immagini, colori e testi, il packaging racconta il tuo prodotto, trasmettendo la sua identità e catturando l’attenzione del consumatore. Ma vediamo meglio cos’è il cosmetic packaging.

 

Cosmetic packaging: cos’è

Il cosmetic packaging è la confezione che contiene il prodotto cosmetico, per proteggerlo e allo stesso tempo incentivarne la vendita attraverso un imballaggio di qualità. La confezione di cui stiamo parlando è quella destinata al cliente e che riveste un ruolo particolarmente importante sul successo del prodotto.

Ecco quali caratteristiche deve avere un packaging per risultare adeguato al suo scopo:

  • essere semplice da utilizzare, la persona che lo compra deve sapere subito come si usa e deve poterlo fare in modo semplice;
  • essere atossica per non compromettere il prodotto e proteggerlo anche in caso di sbalzi di temperature, umidità o luce solare;
  • deve riportare tutte le informazioni specifiche come lo scopo del prodotto, come si usa, i dati del produttore, i numeri per l’assistenza ecc;

Allo stesso tempo, il packaging ha il compito di promuovere il brand e rafforzarlo. Per esempio: deve mantenere i colori del brand e il suo stile e il marchio identificativo deve essere sempre presente. Il  cosiddetto cosmetic packaging ha subito molte evoluzioni negli ultimi anni.

I prodotti di oggi sono molto numerosi e per questo proposti nelle diverse forme. La confezione mantiene
integro il prodotto, ne enfatizza le caratteristiche e allo stesso tempo deve renderlo facilmente distinguibile dagli altri.

Fornitori packaging cosmetici: come sceglierli

Proprio per la vastità dei settori di cui si occupa il packaging, è necessario scegliere il fornitore ideale per le proprie esigenze. Cartongraf si occupa di realizzare le confezioni che contengono il prodotto singolo, le scatole che contengono più prodotti e le scatole da imballaggio per il trasporto, per offrire un servizio a 360 gradi.

Cartongraf è il partner ideale per progettare e realizzare le confezioni perfette per i tuoi prodotti perfetti perché unisce la competenza di specialisti del design, della grafica, del marketing e della comunicazione alla scelta di materiali di qualità innovativi ed estremamente vari.