Consumatrice al supermercato

Etichette per alimenti: al via una nuova iniziativa approvata dalla UE

In tutto il vecchio continente, Italia compresa, continua a crescere il numero di persone che scelgono di eliminare, in parte o del tutto, gli alimenti di origine animale o i loro derivati dalla propria alimentazione quotidiana.

Le etichette di prodotti alimentari attualmente obbligatorie per legge devono contenere informazioni chiare sugli ingredienti presenti nel prodotto e sugli eventuali allergeni ma, stando a molte associazioni di vegetariani e vegani, la loro informatività dovrebbe essere migliorata. L’iniziativa è stata accolta dalla Commissione Europea, che ha deciso il 12 novembre 2018 di registrarla con la dicitura “Etichettatura alimentare obbligatoria non vegetariana / vegetariana / vegana”.

Secondo i consumatori, infatti, non sempre leggendo la lista degli ingredienti è chiaro se l’alimento in questione sia effettivamente indicato per i vegetariani o i vegani, dal momento che possono esserci degli alimenti di origine ambigua oppure un elenco molto lungo e perciò di difficile consultazione.

La proposta, dunque, è quella di facilitare il consumatore in fase di scelta rendendo obbligatoria la presenza in etichetta di un elemento grafico o icona che specifichi in modo veloce e inequivocabile a quale delle tre possibili categorie appartenga l’alimento, ovvero se vegano, vegetariano oppure al contrario contenente ingredienti e derivati di origine animale.

Dopo essere stata registrata l’iniziativa passa alla fase successiva, ovvero la raccolta di firme da parte degli organizzatori per un arco temporale della durata di un anno. L’obiettivo è raccogliere un milione di firme in almeno sette paesi membri; soddisfatta tale condizione, la Commissione Europea avrà tre mesi di tempo per decidere sulla questione.

Dovremo dunque aspettare un anno per sapere se la proposta avrà avuto successo, ma una cosa è certa: con la sua lunga esperienza, la flessibilità produttiva e la capacità di rimanere in costante aggiornamento rispetto agli sviluppi del mercato, Cartongraf sarà pronta ad accogliere in modo tempestivo qualsiasi modifica alle etichettature alimentari sancita dalla legge.

Desideri saperne di più sulle nostre etichette per alimenti belle, robuste e ad alto grado di personalizzazione? Contattaci allo 0521 673143.