packaging promozionale

InStore Marketing e materiali POP: un nuovo modo di fare packaging

Continuiamo a parlare di InStore Marketing e di materiali POP. Stavolta però ci concentriamo sull’oggettistica definita push: in altre parole tutto ciò che un tempo si chiamava semplicemente packaging e che oggi viene utilizzato per aumentare le probabilità di vendere all’interno dei negozi (o Points of Puchase).

Il packaging: cosmetica e farmaceutica.

I due settori principali dove si parla di rinnovati sforzi nell’ambito del packaging, quelli che hanno fatto da traino per gli altri, sono, appunto, la cosmetica/farmaceutica e l’alimentare. Il motivo è semplice: in entrambi i casi si parla di prodotti che hanno caratteristiche proprie che sono fondamentali per la decisione da parte del cliente di acquistare. L’industria cosmetica e farmaceutica si fa forte della ricerca scientifica che sta dietro ai suoi prodotti e nel packaging ha trovato un mezzo per comunicare questo tipo di messaggio. Scatole regalo e confezioni dal design personalizzato sono infatti la norma in questo settore.

Il packaging: l’alimentare.

L’industria alimentare ha le stesse esigenze di “nurturing“, ovvero di educare il cliente perché questo possa convincersi dell’acquisto. La differenza è nelle regolamentazioni: l’industria alimentare, soprattutto in Italia, è altamente regolata dall’alto per garantire la qualità dei prodotti in vendita. Essendo quindi i prodotti alimentari di un certo tipo molto simili fra loro, le informazioni che si hanno diventano cruciali. Per questo motivo si utilizza molto lo spazio offerto dal packaging per comunicare: confezioni, scatole regalo ed etichette per alimenti sono molto diffuse ed utilizzate. Se il prodotto, per esempio, è biologico, si utilizzeranno etichette per alimenti per comunicarlo adeguatamente. Le restrizioni ci sono sempre, infatti le nostre etichette per alimenti sono sempre nel rispetto delle linee guida MOCA, ma ogni spazio diventa buono per fare branding, nurturing, visual marketing e tutte quelle strategie di marketing che hanno preso piede in questi anni.

Se vuoi mettere in atto una strategia di marketing che coinvolga il packaging e i materiali POP, contattaci e saremo lieti di aiutarti.