Fustella per scatola

A progettare fustelle su misura per il tuo packaging ci pensa Cartongraf

La confezione in cartoncino che accompagna un profumo, un cosmetico o un qualsiasi altro bene di consumo, dalla fabbrica che l’ha prodotto sino all’abitazione del consumatore finale che l’ha acquistato, è frutto di un processo creativo lungo e meticoloso.

A chiunque sarà capitato di “smontare” una di queste scatole, di aspetto apparentemente semplice e geometrico, rendendosi conto che tale packaging è in realtà ottenuto da complesse forme che tra superfici piane, linguette e altri elementi permettono di Fustella per scatolaottenere un oggetto tridimensionale partendo da un materiale di partenza bidimensionale.

Per ottenere questo risultato si fa ricorso alle fustelle, attrezzi di impiego comune nel settore tipografico e cartotecnico che permettono di tagliare in modo accurato e in serie il materiale di partenza (carta, cartoncino e non solo) sino a ottenere delle geometrie precise.

All’atto pratico le fustelle sono costituite da strutture in legno a cui vengono applicate delle lame in acciaio, che mediante la pressione di appositi macchinari – detti fustellatrici – eseguono l’azione di taglio; abbinati alle lame si possono incontrare anche dei cordonatori, ovvero elementi in metallo che hanno il compito di incidere il materiale, senza però tagliarlo, rendendolo così più semplice e preciso da piegare.

Scegliendo la competenza e l’esperienza Cartongraf nella progettazione di fustelle su misura per il packaging si avrà la certezza di vedere realizzate scatole e confezioni di alta qualità, esteticamente ricercate e precise nelle forme. Per informazioni e preventivi personalizzati: 0521.673143 oppure info@cartongraf.eu.