Cartoncini per tester profumi

Blotters per profumi: cosa sono?

I blotters per profumi sono il primo contatto che il cliente ha con il prodotto che intende acquistare. Un profumo, prima di essere comprato, necessita infatti di una prova olfattiva che la persona interessata compie per decidere se la fragranza è nei suoi gusti. 

Per poterlo fare, la profumeria deve mettere a disposizione i blotters, chiamati anche mouillettes. Sono quei piccoli cartoncini che si trovano normalmente a fianco delle fragranze su cui viene evaporato il profumo. I blotters possono essere di varie forme, modelli, materiali e possono essere personalizzati.

Vediamo innanzitutto cosa sono, tra quali modelli è possibile scegliere e come si possono personalizzare per donare al cliente un’esperienza ancora più apprezzabile già dal primo impatto. 

 

Cos’è un blotter

Il primo impatto con il prodotto è fondamentale per rendere possibile la sua vendita. A meno che il potenziale cliente non conosca già la fragranza, dovrà valutare le diverse alternative a disposizione prima di scegliere.    

Spesso i clienti utilizzano la propria pelle per testare il profumo che intendono acquistare. Ma non è questa la tecnica adatta per due problemi principali: 

 

  • la superficie utile della pelle su cui provare un profumo è estremamente limitata;

 

  • i ricettori olfattivi tendono ad andare in saturazione se sollecitati oltremodo. 

 

La soluzione migliore sono i blotters. Dopo aver spruzzato il profumo sul cartoncino è necessario attendere qualche istante prima di avvicinarlo al naso. Se non si aspetta questo tempo, i nostri ricettori olfattivi percepiranno solo le note di testa, molto intense ma poco persistenti.  

Si consiglia comunque di non provare più di 3 profumi alla volta per evitare di sollecitare troppo il nostro olfatto. Dopo troppe prove l’olfatto non riesce più a giudicare correttamente la fragranza. 

 

Blotters per la profumeria 

Personalizzare un così importante strumento dedicato al cliente, significa dare la possibilità alla persona interessata al prodotto di poterlo provare preventivamente e perché no di poterlo conservare per qualche tempo ricordandosi del brand inciso sopra. 

In questo senso Cartongraf mette a disposizione esperti designer e l’esperienza di oltre 50 anni di tutto il team per creare prodotti cartotecnici di altissima qualità e accattivanti. I blotters proposti da Cartongraf sono altamente versatili, utilizzabili sia per profumi dedicati alla persona sia per fragranze per ambienti. Sono personalizzabili in scritte e loghi, ottenendo un prodotto finito di qualità elevata che contribuirà alla soddisfazione complessiva del cliente promuovendo un processo di acquisto efficace e lineare. 

Sei in cerca di blotters per profumi personalizzati? Richiedi un preventivo!

Per ottenere un preventivo personalizzato è possibile compilare il form disponibile sul sito web oppure inviare un’email a commerciale@cartongraf.eu.

Per tutte le altre informazioni: tel. 0521 673143