Le etichette per alimenti devono assolvere a una duplice funzione, pratica ed estetica, e noi di Cartongraf siamo in grado di progettare e realizzare prodotti cartotecnici di elevata qualità per ogni genere di prodotto del settore food.
Le nostre soluzioni di etichettatura alimentare vengono studiate nei minimi dettagli per risultare accattivanti agli occhi del consumatore, promuovendo dunque il prodotto e contribuendo al suo successo commerciale.
L’accurata scelta di colori, loghi, testi e altri elementi delle etichette va di pari passo con il rispetto delle normative attualmente in vigore, in base alle quali devono essere riportate tutte le informazioni necessarie affinché il consumatore possa effettuare una scelta consapevole.
Perché sono importanti le etichette alimentari?
Le etichette nel settore agroalimentare svolgono un ruolo di fondamentale importanza. Queste sono necessarie per riuscire ad attrarre i tuoi consumatori e anche per evidenziare la qualità del prodotto e fornirgli delle informazioni importanti.
Le etichette personalizzate sono ideali per avere un prodotto che sia in linea con la normativa attualmente in vigore, ma anche per dare ai consumatori ciò che desiderano ossia: indicazioni sul brand, sul contenuto del prodotto, quantità, ingredienti e infine data di scadenza.
In caso di necessità è possibile anche inserire un codice a barre, perfetto per riuscire a rendere il prodotto identificabile e perfetto per la vendita sia online sia nei negozi fisici.
Con Cartongraf hai la possibilità di ottenere etichette idonee a qualunque prodotto alimentare, perfette per resistere alle basse temperature, idonee ai prodotti che vanno a scaffale o per quelli che devono essere riposti nel congelatore.
Quali sono le regole previste per le etichette per alimenti?
Le regole per le etichette per alimenti sono imposte per legge. Infatti, le normative sull’etichettatura sono pensate appositamente per la tutela del consumatore.
Le etichette devono riportare delle informazioni, dunque, obbligatorie per legge molto importanti per riuscire a tutelare la salute del cliente, indicazioni, parametri uniformi che servono per accompagnare al meglio l’alimento.
L’etichettatura presenta dei riferimenti normativi specifici. Questi sono: il Regolamento UE 1169/2011 per i prodotti destinati al consumatore finale e pre-imballati e il D.Lgs 109/92 per i prodotti pre-incartati e sfusi.
Il regolamento dell’Unione Europea 1169/2011 definisce come etichettatura: qualunque menzione, marchio di fabbrica e commerciale e indicazione o simbolo che si riferisce all’alimento che figura su qualunque documento, imballaggio, cartoncino, fascetta o nastro.
Questo regolamento ha come obiettivo quello di: garantire il giusto grado di protezione dei consumatori, garantire la circolazione in Europa di alimenti sani e sicuri, assicura il diritto all’informazione sui prodotti alimentari, permettere al consumatore di compiere delle scelte consapevoli relative evitando pratiche che possano indurlo in errore.
Le informazioni obbligatorie da inserire sulle etichette per alimenti sono:
- Denominazione degli alimenti
- Elenco degli ingredienti
- Indicazione di sostanze che provocano intolleranze oppure allergie
- Quantità di ingredienti e categorie di ingredienti
- Quantità dell’alimento netto
- Termine di conservazione e data di scadenza
- Condizioni di conservazione o d’impiego del prodotto
- Nome, ragione sociale, indirizzo dell’operatore in campo alimentare
- Paese d’origine o luogo di provenienza
- Istruzioni sull’uso
- Volume alcometrico per le bevande con un contenuto di alcol in volume superiore al 1,2%
- Dichiarazione nutrizionale del prodotto alimentare
Queste informazioni devono essere inserite in modo visibile sulle etichette e soprattutto devono essere chiare per il consumatore.
Per quanto riguarda alcuni prodotti, come ad esempio gli alimenti confezionati in modo artigianale, forniti dal fabbricante in poche quantità al consumatore finale, oppure a strutture o locali di vendita al dettaglio che forniscono il prodotto in modo diretto al consumatore finale, non si applica l’obbligo della dichiarazione nutrizionale.
I vantaggi di etichette alimentari di alta qualità
Le etichette per alimenti non sono solo obbligatorie per legge.
Oggi un prodotto alimentare ha bisogno di essere rappresentato al meglio, e si deve sfruttare lo spazio dato dall’etichettatura non solo per rispettare i regolamenti in vigore, ma anche per riuscire a convincere l’utente ad acquistare un prodotto.
Scegliere il giusto design, colori e disegni, e inserire al meglio le indicazioni magari con frasi accattivanti che permettano di convertire il cliente e portarlo a fare un acquisto sono i principali vantaggi di un’etichetta di grande qualità.
Le etichette di Cartongraf sono realizzate scegliendo: materiali di alta qualità, inchiostri certificati per alimenti resistenti all’umidità ed eventuali sbalzi di temperatura.
Ma soprattutto le etichette sono studiate con un design di altissima qualità che rispetta i canoni del tuo brand, i suoi colori, e che mira ad attrarre facilmente l’attenzione del cliente.
Cartongraf si occupa, in particolare, della fornitura di:
- Fasce e collari per prosciutti, salumi e insaccati
- Manicotti per vaschette di affettati
- Etichette per alimenti in genere
La realizzazione di questi prodotti cartotecnici avviene solamente impiegando materiali accuratamente selezionati e in grado di mantenersi inalterati anche nelle condizioni più difficili, oltre naturalmente a offrire il massimo grado di sicurezza alimentare. Per fare ciò, Cartongraf utilizza carte e inchiostri certificati per alimenti che resistono all’umidità e agli sbalzi di temperatura.
HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
per INFORMAZIONI il nostro STAFF TECNICO
e COMMERCIALE è a vostra disposizione.
ORARI DI APERTURA UFFICI:
Dal Lunedì al Venerdì: 8.00-12.00 14.00-18.00
Compila il form online con tutte le info necessarie per poter soddisfare la tua richiesta