Manicotto di carta ondulato: caratteristiche e tipologie

Tra tutte le tipologie di imballaggio presenti sul mercato il manicotto di carta ondulato è sicuramente degno di nota. Le molteplici personalizzazioni e la grande resistenza di questo materiale sono le caratteristiche principalmente apprezzate, ma non sono le uniche.

Prima di scegliere il packaging per il proprio prodotto è importante essere a conoscenza di tutti i vantaggi che un manicotto di carta ondulato può portare e in quali utilizzi è consigliato. Sicuramente in questo caso partiamo dall’esigenza di creare un imballaggio adatto a spedizioni in grado di resistere a urti, pressioni e inconvenienti. Ma vediamo prima cos’è un manicotto di carta ondulato e a cosa serve. 

 

Manicotto di carta ondulato: caratteristiche

Partiamo innanzitutto dalla prima cosa da specificare: cos’è un manicotto di carta ondulato e quali sono le sue caratteristiche

Si tratta di un imballaggio che prende forma da un foglio di carta ondulato ottimo per la messa in sicurezza dei prodotti che ne vengono avvolti. L’azione combinata delle copertine piane con l’onda interna è una caratteristica che porta importanti vantaggi

  • rigidità
  • resistenza
  • efficacia nel confezionamento
  • protezione durante il trasporto 

Grazie a queste, la presenza di un imballaggio in cartone ondulato nel tuo processo di ottimizzazione della spedizione diventa un fattore decisivo. L’imballaggio in cartone ondulato garantisce affidabilità ed efficienza meccanica. 

 

Tipologie di manicotto cartone ondulato 

Come per ogni altra confezione che parte da una base di cartone ondulato, anche per il manicotto è possibile scegliere tra diverse tipologie. Scegliere l’imballaggio perfetto per un determinato prodotto è tutt’altro che semplice.

Le tipologie principali tra cui scegliere si basano prevalentemente sulla quantità di onde presenti all’interno delle copertine piane, che possono essere: 

  • singole: è quello con le caratteristiche meccaniche inferiori, ma è anche il più versatile. Una maggiore grammatura può dare un buon contributo in termini di resistenza del manicotto. 
  • doppie: è una sintesi efficace delle caratteristiche meccaniche di questo tipo di imballaggio. È il modello preferito da chi ha necessità di una scatola pratica e resistente allo stesso tempo.
  • triple: la più resistente in assoluto, ma anche la meno pratica proprio per la rigidità che la caratterizza. 

Cartongraf mette a disposizione una vasta gamma di manicotti di carta ondulati personalizzabili in forme, dimensioni, grammature e caratteristiche tecniche per arrivare a creare il prodotto giusto per le tue esigenze. Le soluzioni Cartongraf sono performanti perché rispettano tre grandi regole: 

  • Qualità della materia prima
  • Adeguatezza dei macchinari
  • Competenze dei tecnici

Sei in cerca di manicotti di carta ondulati personalizzati per i tuoi prodotti? Richiedi un preventivo!

Per ottenere un preventivo personalizzato è possibile compilare il form disponibile alla pagina “Contatti” del nostro sito oppure inviare un’email a commerciale@cartongraf.eu.

Per tutte le altre informazioni: tel. 0521 673143