Etichette per alimenti: come trovare quelle giuste.

Il packaging alimentare è un settore cruciale per l’industria di settore ed è in continua evoluzione parallelamente con le norme che si adeguano alle sempre più pressanti problematiche legate all’abbattimento degli sprechi e dell’impatto ambientale nella salvaguardia della qualità e dell’igiene dovuta al cibo.

Packaging e design grafico.

Le etichette per alimenti vanno di pari passo con il packaging: in base alle soluzioni adottate si disegnano nuove etichette che siano adatte allo scopo. Non è una cosa scontata, basti frequentare un supermercato o una gastronomia per rendersi conto della varietà di soluzioni possibili. Ogni forma e colore deve essere accuratamente studiato per rispettare l’immagine aziendale e per catturare, se necessario, lo sguardo del cliente. Diciamo “se necessario” perché non tutte le etichette sono pensate a scopo promozionale.

Etichette per alimenti a norma di legge.

Le etichette per alimenti, soprattutto qui in Italia dove le norme sul cibo sono fra le più restrittive al mondo, devono rispettare dei criteri fondamentali: devono aderire perfettamente al prodotto, essere perfettamente leggibili, includere informazioni di un certo tipo e, ovviamente, non contenere materiali o sostanze che possano inquinare l’alimento. Le normative sia europee che nazionali in merito sono molto rigide e impongono dei parametri intorno ai quali serve l’esperienza di un designer per riuscire a costruire l’immagine richiesta.

Per ogni informazione o richieste particolari, contattaci!